Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano

Pieve a Nievole

Il centro di Pieve a Nievole prende il nome dalla pieve di San Pietro a Neure, di origini antichissime, posta sulle falde meridionali del poggio di Montecatini lungo la la direttrice Lucca - Pistoia sull’antica via Cassia.


Storia di Pieve a Nievole
Pieve a NievoleIl centro prende il nome dalla pieve di San Pietro a Neure, di origini antichissime, posta sulle falde meridionali del poggio di Montecatini lungo la la direttrice Lucca - Pistoia sull’antica via Cassia.
Si ritiene che fosse stata fondata dal vescovo di Lucca, Frediano, forse prima che la Valdinievole fosse invasa dai Longobardi, nel 570. Ad ogni modo abbiamo notizia per la prima volta della chiesa da un documento del settecento, oggi custodito nell'archivio arcivescovile di Lucca. In quel documento il vescovo di Pistoia, Giovanni, si impegnava con il vescovo di Lucca, Balsari, a riconoscere la giurisdizione di quest’ultimo sulle pievi di Neure e di Celle.
L’importanza della pieve crebbe così tanto, probabilmente a ragione della sua posizione, che negli anni intorno al Mille dipendevano da essa almeno dieci cappelle.
A seguito degli eventi bellici che interessarono la Valdinievole fra il XII e il XV secolo, tuttavia, il pievano con il suo capitolo si trasferisce a Montecatini nella chiesa di San Michele, che assumerà nel tempo, oltre ai molteplici benefici, il nome della pieve madre, la quale a sua volta sarà in seguito dedicata a san Marco.
Pieve a NievoleQuesto passaggio, così importante per la storia del luogo, è raffigurato simbolicamente nello stemma comunale stesso, in cui le chiavi di san Pietro, antico patrono, sono sostenute dal leone alato dell'evangelista Marco.
Verso la fine del cinquecento la chiesa di San Pietro cominciò ad essere denominata di San Marco e solo nel 1908 fu riconosciuto alla chiesa di Pieve a Nievole il diritto di essere nuovamente intitolata a San Pietro.
La Pieve nel XIX secolo
Dal XIX secolo grazie all'incremento delle attività agricole, Pieve a Nievole conobbe una seconda fase di crescita in cui rivestì grande importanza, come già per il centro medioevale, la direttrice costituita dalla strada che attraverso Serravalle da un lato e Montecatini dall'altro collega Pistoia a Lucca. La stessa piazza del mercato - risistemata nella sua fisionomia attuale solo all'inizio di questo secolo - si attesta lungo questa importante via commerciale. In tempi più moderni alla strada si sono affiancate con identica direzione la tranvia, la ferrovia e oggi l'autostrada.
Pieve a NievoleLa costruzione della ferrovia Pistoia - Lucca - Pisa fu considerata una delle realizzazioni più rilevanti in Toscana del secolo scorso. La sua esecuzione fu affidata, nel dicembre 1841, ad una società costituitasi a Lucca con la partecipazione anche di capitali stranieri e la sua realizzazione, iniziata nel 1853, durò tre anni. Il passaggio della nuova linea ferroviaria accelerò notevolmente il processo di progressivo spostamento della popolazione verso la fascia pedecollinare. Pieve era anche divenuta, insieme ai bagni di Montecatini, sede della stazione ferroviaria e divenne così un importante centro capace di attirare gli abitanti dei comuni limitrofi. Pieve a Nievole all'ombra dei bagni di Montecatini, crebbe così di importanza e alla fine del 1800 cominciò a far sentire il peso di questa nuova situazione avanzando a più riprese la richiesta di diventare comune autonomo.
Il museo della città e del territorio
Poiché la struttura museale raccoglie materiali di natura e di tipo diverso, dal reperto archeologico al documento fotografico e sonoro, dall'oggetto d'arte ai modelli ricostruttivi, è stata studiata una organizzazione per settori, ognuno dei quali, tramite una opportuna selezione di materiali e oggetti, si configura come una Sezione funzionale.
Le Sezioni per ora realizzate sono in numero di dieci cui si aggiunge quella di Ingresso (Ambiente e Storia) che ha funzione di coordinamento.
Elemento portante del percorso museale è la esplicitazione delle interazioni fra l'uomo e l'ambiente e delle corrispettive forme di organizzazione del territorio verificatesi nel tempo storico e fino all'oggi.
Villa Martini a Pieve a NievoleVilla Martini
La villa Martini, oggi di proprietà comunale, sorge poco fuori del paese in una località detta Renatico, sulla strada che sale al castello. Fu costruita per Ferdinando Martini intorno al 1887 su progetto dell'architetto Cesare Spighi, secondo il gusto eclettico del secondo Ottocento toscano.
La villa si presenta oggi nel suo aspetto ottocentesco d'edificio parallelepipedo su due piani, ed è caratterizzata da un doppio ordine di finestre e da una scalinata d'accesso a doppia rampa.


Pieve a Nievole: da vedere nei dintorni

  • Monsummano Terme Monsummano Terme (2 km)
    Luogo viario strategico, in posizione dominante sul Padule di Fucecchio e sulla Valdinievole, il colle di Monsummano Alto fu fortificato almeno dall'XI secolo con un sistema difensivo.
    Scopri di più
  • Montecatini Terme Montecatini Terme (2 km)
    A mezz'ora di autostrada da Firenze e dal mare Tirreno è al centro di una stupenda valle di ulivi e di fiori, Montecatini Terme è un'oasi di pace in uno dei più suggestivi paesaggi della Toscana.
    Scopri di più
  • Ippodromi in Toscana Ippodromi in Toscana (2 km)
    Gli ippodromi in Toscana : Ippodromo Caprilli a Livorno, Ippodromo Casalone di Grosseto, Ippodromo dei Pini di Follonica (GR), Ippodromo Le Cascine di Firenze, Ippodromo Le Mulina di Firenze, Ippodromo San Rossore di Pisa
    Scopri di più
  • Montecatini Alto Montecatini Alto (2 km)
    L'incastellamento di Montecatini Alto avvenne tra il 1016 (ancora lo troviamo indicato come Villa) e il 1074, con la prima menzione del Castello.
    Scopri di più
  • Buggiano Buggiano (5 km)
    Buggiano e uno dei più antichi comuni della Valdinievole. Il territorio, abitato prima dai Liguri, poi dagli Etruschi, ed infine dai Romani.
    Scopri di più
  • Ponte Buggianese Ponte Buggianese (6 km)
    Ponte Buggianese si costituì Comune autonomo nel 1883. Merita una visita la Chiesa Propositurale di S. Michele Arcangelo e Santuario di Maria S.S. del Buon Consiglio.
    Scopri di più
  • Uzzano Uzzano (7 km)
    Uzzano è uno dei luoghi medievali più suggestivi della prima fascia collinare della Valdinievole.
    Scopri di più
  • Collodi e il parco di Pinocchio Collodi e il parco di Pinocchio (9 km)
    Il borgo di Collodi si presenta come una vera e propria cascata di case piccole e arrampicate sul pendio di un colle scosceso, disposte sui lati di due triangoli che si toccano con i vertici.
    Scopri di più
  • Pescia Pescia (9 km)
    La città di Pescia ha antiche origini medievali; divisa dal fiume, è nettamente contraddistinta da due settori urbani: quello della Cattedrale e quello del Palazzo Comunale, ove si estende la grande piazza.
    Scopri di più
  • Il Giardino degli agrumi Pescia Il Giardino degli agrumi Pescia (9 km)
    Il giardino degli agrumi a Pescia è un giardino di livello internazionale, unico nel suo genere poiché raccoglie oltre 200 varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo.
    Scopri di più
  • Larciano Larciano (9 km)
    Alle pendici del Montalbano, l'attuale Comune di Larciano si estende per una superficie di 21 Kmq., costituito dalle frazioni di S. Rocco, Larciano, Cecina e Castelmartini.
    Scopri di più
  • Lamporecchio Lamporecchio (11 km)
    In provincia di Pistoia, è collocato tra due gioielli naturali della Toscana: il Padule di Fucecchio e le dolci colline del Montalbano.
    Scopri di più
  • Pistoia Pistoia (11 km)
    Collocata ai piedi dell'Appennino, Pistoia presenta un gradevole mix turistico di storia, arte, folklore, monumentalità, naturalismo, gastronomia.
    Scopri di più
  • Turismo Pistoia Turismo Pistoia (11 km)
    Turismo a Pistoia presenta numerosi itinerari turistici a Pistoia e dintorni per un soggiorno dedicato all’arte, il territorio pistoiese è la meta ideale.
    Scopri di più
  • Ville e giardini a Pistoia Ville e giardini a Pistoia (11 km)
    Immerse nel paesaggio toscano tra case coloniche e borghi, campagne coltivate e giardini, le ville pistoiesi conservano una cultura di relazioni.
    Scopri di più
  • Piana di Lucca Piana di Lucca (12 km)
    La Piana di Lucca si sviluppa in una zona pianeggiante si estende intorno alla mura del centro storico di Lucca attraverso itinerari e percorsi che rendono la visita piacevole e dinamica.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Fucecchio (Firenze)
    • 13 km da Pieve a Nievole

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 19 km da Pieve a Nievole

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 36 km da Pieve a Nievole

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Firenze (Firenze)
    • 37 km da Pieve a Nievole

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • Camaiore (Lucca)
    • 37 km da Pieve a Nievole

    Charming villa Tuscany coast 14 beds pool

    Villa settecentesca situata in una zona pittoresca delle colline della Toscana ai piedi delle Alpi Apuane la villa dispone un parco con piscina e campo da tennis.
    Le ampie suite della villa impreziosite di dettagli di charme e arricchite dai moderni comfort renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 38 km da Pieve a Nievole

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 38 km da Pieve a Nievole

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 38 km da Pieve a Nievole

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 38 km da Pieve a Nievole

    Villa Camaiore Hills 7 beds pool

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 38 km da Pieve a Nievole

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 39 km da Pieve a Nievole

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 40 km da Pieve a Nievole

    Villa Luxury Camaiore countryside 12 beds

    Spettacolare villa in affitto a Camaiore è ubicata sulle colline della Versilia a pochi km dal mare della Toscana con 6 camere e possibilità di ospitare fino a 12 persone.
    Situata in cima a una piccola collina con vista panoramica sulla valle di Camaiore e sulle Alpi Apuane questa villa è dotata di tutti i comfort moderni che la rendono la sistemazione ideale per famiglie o gruppi di amici che desiderano trascorrere una vacanza di pace e tranquillità vicino al mare e alla montagna.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 40 km da Pieve a Nievole

    Countryhouse Camaiore 16 beds pool

    Antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 42 km da Pieve a Nievole

    Villa Massarosa 10 beds pool

    Bella e spaziosa villa in campagna ubicata sulle colline della Versilia a 3 km dalle spiagge dorate della costa Toscana con piscina privata e parco.
    Soluzione perfetta per soggiornare nel verde delle colline della Toscana a 3 km dalle spiaggie dorate della Versilia

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 42 km da Pieve a Nievole

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Prestigiosa villa in affitto sulle Colline di Camaiore con una posizione unica e una vista panoramica che si estende dalle colline circostanti fino ad arrivare al mare della Versilia.
    Il grande parco nel quale è sapientemente incastonata la bellissima piscina panoramica conferisce a questa dimora esclusiva una caratteristica di assoluta privacy e relax.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana