Pomarance

Pomarance, la cui origine è antecedente l’anno 1000, conserva la struttura di castello medievale con mura e porte di accesso.


PomaranceIl paese, la cui origine è antecedente l’anno 1000, conserva la struttura di castello medievale con mura e porte di accesso. Particolarmente suggestiva è la panoramica sulle "grotte" fenomeno franoso analogo alle Balze volterrane che, nel corso dei secoli, ha inghiottito le costruzioni più antiche. La Chiesa romanica (XII secolo) mantiene l’austera facciata originale , mentre l’ interno rimaneggiato fra il XVIII e li XIX secolo, conserva l’impianto a tre navate ed è arricchito da affreschi ed opere d’arte di alto pregio.
Del XIX secolo è il teatro dei " Coraggiosi" , costruito secondo i canoni del teatro classico italiano, con forma a ferro di cavallo, platea e tre ordini di palchi. Recentemente restaurato è sede di spettacoli, concerti e manifestazioni culturali. Dello stesso periodo sono i numerosi palazzi signorili che fiancheggiano Via Roncalli tra cui casa Bicocchi, dimora perfettamente conservata e completa di tutti gli arredi e aperta al pubblico, palazzo de Larderel in stile neoclassico appartenuto ai de Larderel la famiglia che iniziò lo sfruttamento dei soffioni boraciferi, e palazzo Ricci che ospita la biblioteca comunale ed una interessante raccolta di ceramiche pomarancine del XVI e XVII secolo. ( presso la biblioteca è attivo un punto Internet ed il servizio di consultazione e prestito librario).
In Pomarance si trovano un supermercato e molti negozi di generi vari, un maneggio con possibilità di scuola di equitazione , centro benessere ,campi da tennis e basket disponibili anche in orario notturno.
Vi sono ristoranti tipici sia nel paese sia nelle frazioni vicine in cui è possibile gustare piatti caratteristici della zona.
 

Dintorni di Pomarance
Pomarance : Rocca SillanaMeta di escursioni di particolare interesse e che si trovano nelle vicinanze dell’agriturismo sono: la Rocca Sillana imponente fortilizio medievale particolarmente suggestivo con illuminazione notturna; l’ oasi naturalistica di Berignone con flora e fauna tipica della macchia mediterranea; il fiume Cecina nelle cui acque pulite è possibile tuffarsi in un ambiente naturale, selvaggio e incontaminato.
Di rara bellezza è la località denominata ’ Masso delle Fanciulle ’ legata ad un’antica leggenda

Escursioni nelle località vicine.
Larderello si trova al centro di quella che viene chiamata ’ La Valle del Diavolo ’. Gli antichi ritenevano che nel profondo fosse situato l’Inferno, a causa dei numerosi pennacchi di vapore che affiorano al terreno. Lo sfruttamento del vapore come forza endogena fu iniziato nel corso del XIX secolo e continua ancora con tecnologie di avanguardia per la produzione di energia elettrica e teleriscaldamento per tutta la zona. Il paesaggio è caratterizzato da enormi tubazioni che conducono il vapore alle centrali e dalle torri di refrigerazione che nell’insieme creano un’atmosfera davvero insolita. Particolarmente istruttiva è la visita al museo e l’apertura di un soffione dimostrativo è un esempio della forza endogena sprigionata.
Numerosi sono i piccoli centri arroccati su cocuzzoli circostanti che hanno mantenuto l’antico aspetto ed i cui nomi suggeriscono già la loro storia: Castelnuovo e Serrazzano- antichi borghi circondati da boschi di castagno-, Montecastelli con il suo Museo della Civiltà Contadina e San Dalmazio-castelli medievali con pievi romaniche -; Montecerboli - antico castello arroccato su una rupe-; Montegemoli borgo con mura e torre conosciuto per la produzione di un pane casalingo molto apprezzato e per i presepi che ogni anno a Natale vengono allestiti lungo le strade del paese e quelle circostanti; Micciano e Libbiano di origine romana e prossimi all’oasi naturalistica di Monterufoli; Montecatini Val di Cecina con il Museo della Miniera, da cui fino a non molti anni fa veniva ricavato il rame, conservato con le gallerie originali ottocentesche ed il pozzo Alfredo con l’imponente macchina di estrazione.
Un’altra interessante escursione è quella al Parco Preistorico di Peccioli.


Pomarance: da vedere nei dintorni

  • Castelnuovo Val di Cecina Castelnuovo Val di Cecina (10 km)
    Castelnuovo di Val di Cecina è un piccolo villaggio delle Colline Metallifere, situato sulle estreme propaggini della Maremma aperte verso il mar Tirreno e l'isola d'Elba.
    Scopri di più
  • Volterra Volterra (12 km)
    La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni.
    Scopri di più
  • Casole d'Elsa Casole d'Elsa (13 km)
    Il territorio del Comune di Casole d'Elsa, è costituito prevalentemente da medie e basse colline a coltivazione di viti, olivi e cereali.
    Scopri di più
  • Radicondoli Radicondoli (14 km)
    A partire dal XIII secoli molti villaggi aperti sedi di chiese e alcuni castelli vennero abbandonati e la popolazione si trasferì all’interno di Radicondoli e di Belforte.
    Scopri di più
  • Montecatini Val di Cecina Montecatini Val di Cecina (14 km)
    Indubbiamente oggi l'intero borgo di Montecatini Val di Cecina offre un eccezionale interesse, non solo per il Castello, ma anche per le sue antiche case e per la sua Chiesa, intitolata a S.Giovanni Battista.
    Scopri di più
  • Montescudaio Montescudaio (20 km)
    Montescudaio deriva il suo nome dal latino Mons scutorum che significa “monte degli scudi” o ”monte dello scudiero”.
    Scopri di più
  • Casale Marittimo Casale Marittimo (21 km)
    Casale Marittimo si estende a sud del fiume Cecina su una collina dell’entroterra chiamata Poggio al Pruno, che domina su un vasto panorama della costa tirrenica.
    Scopri di più
  • Costa degli Etruschi Costa degli Etruschi (23 km)
    La Costa degli etruschi è un'occasione unica per assaggiare tutti che elementi che fanno insieme del Maremma una terra acida e dolce.
    Scopri di più
  • Bibbona Bibbona (23 km)
    Situata al centro di una vasta campagna, intervallata da suggestivi squarci panoramici verso la costa, Bibbona rappresenta una mèta che permette di vivere una vacanza a stretto contatto con la Natura.
    Scopri di più
  • San Gimignano San Gimignano (23 km)
    Sede di un piccolo villaggio etrusco del periodo ellenistico San Gimignano inziò la sua storia intorno al X secolo prendendo il nome del Santo Vescovo di Modena.
    Scopri di più
  • Colle Val d'Elsa Colle Val d'Elsa (24 km)
    Colle di Val d’Elsa è situata nel cuore della Toscana, in una posizione strategicamente favorevole, vicino alle città di Siena, Firenze e Volterra, sul percorso della via Francigena,
    Scopri di più
  • La Valdelsa La Valdelsa (24 km)
    Il territorio della Valdelsa rappresenta per coloro che intendano trascorrere una vacanza in Toscana un posto per riscoprire ricchezze naturali, paesaggistiche e gastronomiche di indiscusso valore.
    Scopri di più
  • Parco fluviale dell'Alta Valdelsa Parco fluviale dell'Alta Valdelsa (24 km)
    Il percorso di questo itinerario, detto Sentierelsa, inizia a Gracciano, a sud dell'abitato di Colle di Val d'Elsa,per 2 km fino ad arrivare alla località di San Giorgio.
    Scopri di più
  • Abbazia di San Galgano Abbazia di San Galgano (24 km)
    L'Abbazia di San Galgano a Chiusdino è uno degli edifici religiosi più importanti del senese e costituisce l’espressione più autorevole in Italia dello stile gotico-cistercense.
    Scopri di più
  • Bolgheri Bolgheri (26 km)
    L'antico borgo di Bolgheri è situato nel comune di Castagneto Carducci (LI). Si estende tra le colline e la fascia di mare delimitata da San Vincenzo e Cecina.
    Scopri di più
  • Castello della Gherardesca  a Bolgheri Castello della Gherardesca a Bolgheri (26 km)
    Il "Castello della Gherardesca", a Bolgheri, è situato in cima ad un'altura e, chiuso tra le mura di cinta del paese e della chiesa, si presenta con tutta la sua mole sviluppandosi su tre piani.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 19 km da Pomarance

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 22 km da Pomarance

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 22 km da Pomarance

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 25 km da Pomarance

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • San Gimignano (Siena)
    • 25 km da Pomarance

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 26 km da Pomarance

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • Castagneto Carducci (Livorno)
    • 28 km da Pomarance

    Podere Vignanova

    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    A disposizione degli ospiti 4 confortevoli appartamenti e 4 deliziose Suite arredate in uno stile moderno ma che mantiene traccia dello stile rustico toscano creando un ambiente ricercato, armonioso e assolutamente attuale.

    Richiedi disponibilità


    • Siena (Siena)
    • 35 km da Pomarance

    Agriturismo Marciano

    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    5 confortevoli ed amene camere doppie ed una suite. Un piccolo angolo di paradiso tra i nostri vigneti e oliveti dove potrete rilassarvi e rinfrancare il corpo e lo spirito.

    Richiedi disponibilità


    • Fucecchio (Firenze)
    • 52 km da Pomarance

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
    • 56 km da Pomarance

    Villa Punta Ala

    Splendida villa con piscina immersa nel verde e nella tranquillità dell'esclusiva meta turistica Punta Ala e piccola mansarda adibita al personale di servizio a soli 300 metri dal mare della Toscana.
    Questa soluzione ideale per coloro che vogliono trascorrere le loro vacanze vicino allo splendido mare di Punta Ala con i confort di una villa esclusiva.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana