Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

San Pellegrino in Alpe

San Pellegrino in Alpe, antica borgata posta a 1525 m. sul livello del mare, nasce sulle spoglie di San Pellegrino, morto nel lontano 643 d.C.


San Pellegrino in AlpeSan Pellegrino in Alpe, antica borgata posta a 1525 m. sul livello del mare, nasce sulle spoglie di San Pellegrino, morto nel lontano 643 d.C.
La leggenda narra che il giovane S. Pellegrino, figlio di Romano, re di Scozia, rinunciò alla corona, abbandonò la patria ed iniziò un lungo pellegrinaggio attraverso l'Europa, raggiungendo per ordine "divino" la selva dell'Alpe, posta tra i boschi di faggio della Garfagnana e le vette brulle del Cusna, Rondinaio e Cimone.
Qui, insieme a Bianco, un eremita, S. Pellegrino offriva ospitalità ai viandanti che percorrevano le antiche vie Bibulca e Vandelli.
Oggi come un tempo, S. Pellegrino in Alpe è meta di pellegrinaggi e devozione internazionale.
Il confine fra la regione Emilia e la regione Toscana taglia longitudinalmente il santuario in parti uguali e contrapposte, perciò i santi, posti nell'urna dentro il tempietto di Matteo Civitali, dietro l'altare maggiore, riposano con il capo e il busto in Emilia e il resto del corpo in Toscana.
Anche la vecchia Osteria del Duca d'Este, (ora Albergo L'Appennino - da Pacetto -), posta a guardia del confine tra i ducati di Modena e Lucca, risalente al 1221 e sempre gestita dai Lunardi, è divisa sotto il comune di Frassinoro (MO) e sotto quello di Castiglione Garfagnana (LU).
Fa parte del paese un bellissimo museo Etnografico della Civiltà Contadina (posto dentro il vecchio ospitale), intitolato al fondatore"Don Luigi Pellegrini", con oltre 4.000 oggetti esposti, tra i più grandi ed ammirati d'Italia.

Oggi come un tempo, S. Pellegrino in Alpe è meta di pellegrinaggi e devozione internazionale. Il confine fra la regione Emilia e la regione Toscana taglia longitudinalmente il santuario in parti uguali e contrapposte, perciò i santi, posti nell'urna dentro il tempietto di Matteo Civitali, dietro l'altare maggiore, riposano con il capo e il busto in Emilia e il resto del corpo in Toscana. Anche la vecchia Osteria del Duca d'Este, (ora Albergo L'Appennino - da Pacetto -), posta a guardia del confine tra i ducati di Modena e Lucca, risalente al 1221 e sempre gestita dai Lunardi, è divisa sotto il comune di Frassinoro (MO) e sotto quello di Castiglione Garfagnana (LU). Fa parte del paese un bellissimo Museo Etnografico della Civiltà Contadina (posto dentro il vecchio ospitale), intitolato al fondatore"Don Luigi Pellegrini", con oltre 4.000 oggetti esposti,tra i più grandi ed ammirati d'Italia.
San Pellegrino in AlpePerché fu costruito un ospizio sul valico dell'Appennino? In tempi antichissimi una strada, partendo da Lucca risaliva la valle del Serchio fino a Castelnuovo di Garfagnana ed a Pieve Fosciana: prendendo a salire il monte di Chiozza, superava l'Appennino e scendeva in Emilia, attraverso San Pellegrino e Frassinoro. Si trattava di una linea di comunicazione di cui non è facile oggi immaginare la grande importanza, frequentatissima dai viandanti del tempo.
Questi non erano mossi soltanto da interessi commerciali, pur rilevanti, ma anche da un caratteristico fenomeno di fede del Medioevo, i pellegrinaggi. I pellegrini ed i viandanti, per la lunghezza dei viaggi, effettuati quasi sempre a piedi, e per mille intuibili ragioni, si trovavano spesso in difficoltà ed erano quindi bisognosi di aiuto. Ecco perciò il fiorire, in moltissimi luoghi, gli ospizi medievale che provvedevano all'assistenza. A San Pellegrino, posto a 1525 m. sul livello del mare, la necessità di aiuto non mancava, specie durante i temibili rigori invernali. Un gruppo di persone mosse da intenti di amore cristiano, qui si riunisce agli inizi del XII secolo. Questi uomini, ed anche donne, vivono in forma comunitaria; si chiamano fra loro con l'evangelico appellativo di fratelli; portano un abito sul quale è ricamato un segno distintivo formato dagli oggetti più caratteristici del pellegrino: il "bordone", un lungo bastone a forma di "T", e la "scarsella", la borsa da viaggio. Col lavoro, col mantenimento di greggi, con le questue che si spingono a chiedere in gran parte della Toscana e della pianura padana, la comunità provvede all' assistenza dei poveri viandanti che transitano in ogni stagione sul valico. Sorge una chiesa, assai più piccola dell'attuale, e nasce un edificio di ricovero. I due stabili sono uniti da un voltone, sotto il quale transita la strada che congiunge la Toscana all'Emilia ed all'Europa settentrionale. L'attività caritativa riscuote un grande successo in mezzo alla popolazione. Molte persone aiutano i fratelli di San Pellegrino con offerte ed anche con donazioni di proprietà. La fama dell'ospizio, diffusa dai pellegrini e dai viandanti, si sparge in regioni lontane.


Castiglione di Garfagnana: da vedere nei dintorni

  • Garfagnana Garfagnana (4 km)
    Garfagnana √® come dire natura. √ą evocare immagini di un territorio orgoglioso ed appartato, quasi isolato dal resto della Toscana.
    Scopri di più
  • Rocca Ariosteca Rocca Ariosteca (4 km)
    La Rocca Ariostesca si trova all'interno della cinta muraria di Castelnuovo di Garfagnana .
    Scopri di più
  • Parco dell'Orecchiella Parco dell'Orecchiella (6 km)
    Tra le rocce delle Alpi Apuane e le faggete dell¬īAppennino Toscano, in Garfagnana, √® situata una vasta area protetta che prende il nome di Parco dell¬īOrecchiella.
    Scopri di più
  • Fortezza delle Verrucole Fortezza delle Verrucole (6 km)
    La fortezza delle Verrucole si allunga, bella e imponente, in direzione nord est-sud ovest, sul colle che sovrasta il paese di San Romano Garfagnana alle porte del parco naturale dell'Orecchiella.
    Scopri di più
  • Camporgiano Camporgiano (6 km)
    Camporgiano sorge nell'alta valle del Serchio in Garfagnana, sulla riva orografica destra del fiume Serchio a 475 m slm, in una valle che divide le due catene montuose delle Alpi Apuane e degli Appennini.
    Scopri di più
  • Isola Santa Isola Santa (8 km)
    Isola Santa è un angolo nascosto nel cuore delle Apuane e un villaggio solitario fuori da ogni tempo.
    Scopri di più
  • Barga Barga (10 km)
    La struttura urbana di Barga √® rimasta pi√Ļ o meno quella dell'et√† comunale (sec. XII-XIV), segnata dalla ragnatela delle strade che si aprono tra l'irregolarit√† degli edifici.
    Scopri di più
  • Grotta del Vento Grotta del Vento (11 km)
    La grotta del Vento è un complesso sotterraneo visitabile attraverso 3 itinerari di differenti lunghezze, situata nel comune di Vergemoli nelle Alpi Apuane.
    Scopri di più
  • Coreglia Antelminelli Coreglia Antelminelli (13 km)
    Il borgo di Coreglia Antelminelli nacque durante l'Alto Medioevo, quando fu edificato il castello e, intorno ad esso, si sviluppò una piccola comunità.
    Scopri di più
  • Antro del Corchia Antro del Corchia (19 km)
    L'Antro del Corchia è ubicato a Camaiore e vi si arriva per Seravezza, Ruosina e Retignano, risalendo la Valle del Torrente Vezza, sulla destra idrografica, seguendo la strada provinciale di Arni.
    Scopri di più
  • Abetone Abetone (20 km)
    Cuore di una zona riconosciuta come la pi√Ļ celebre stazione sciistica dell'appennino Tosco-emiliano, il Passo dell'Abetone con i suoi 1.388 mt. di altitudine, deve la sua fama alle alte cime che gli fanno da corona.
    Scopri di più
  • Appennino Pistoiese Appennino Pistoiese (20 km)
    Luogo ideale di villeggiatura la Montagna Pistoiese è posizionata geograficamente nell'alta Toscana.
    Scopri di più
  • Riserva Naturale Orrido di Botri Riserva Naturale Orrido di Botri (21 km)
    L'Orrido di Botri è un'imponente gola calcarea, caratterizzata da ripidissime pareti scavate in profondità, alte fino a 200 metri ed in alcuni tratti distanti appena pochi metri l'una dall'altra.
    Scopri di più
  • Parco delle Alpi Apuane Parco delle Alpi Apuane (22 km)
    Il Parco delle Alpi Apuane è ubicato della Toscana nordoccidentale, unico per le sue caratteristiche geo-morfologiche e naturalistiche, si sviluppa per circa 60 km lungo la costa del mar Tirreno nelle aree della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.
    Scopri di più
  • Seravezza Seravezza (22 km)
    Seravezza è una ridente ed esclusiva cittadina posta alla confluenza del torrente Vezza col Serra, incorniciata dalle Alpe Apuane caratterizzate da vertiginose pareti di marmo.
    Scopri di più
  • Montignoso Montignoso (24 km)
    Montignoso ha origini pi√Ļ antiche ed √® sempre stato un punto di riferimento essenziale in quanto rappresentava un baluardo sicuro a protezione delle piccole borgate poste lungo il Canale di Montignoso.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Seravezza (Lucca)
    • 23 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Trilogy

    Villa Trilogy è un insieme di tre attigui casali in pietra in stile tipico Toscano per dare grande privacy a ciascun ospite e rendere autonoma ogni unità se necessario.
    L'importante proprietà in affitto che può ospitare fino a 10 persone è ubicata sulle colline della Versilia nel comune di Seravezza.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 23 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Venere

    Villa Venere è un'antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 24 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Imperium

    Villa Imperium è una prestigiosa villa in affitto sulle Colline di Camaiore con una posizione unica e una vista panoramica che si estende dalle colline circostanti fino ad arrivare al mare della Versilia.
    Il grande parco nel quale è sapientemente incastonata la bellissima piscina panoramica conferisce a questa dimora esclusiva una caratteristica di assoluta privacy e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 24 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Reality

    Villa singola ubicata a Pietrasanta con ampio parco privato di 3000 mq e piscina a 2 km dal mare della Versilia.
    Soluzione indicata a coloro che cercano una villa a Pietrasanta con finiture di altro prego e tecnologicamente all'avanguardia

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 24 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Rosmarino

    Villa Rosmarino è un incantevole villa in affitto sulle colline di Camaiore circondata da una bellissima vegetazione mediterranea con tre camere per un totale di 6 posti letto.
    La spettacolare vista sulle colline circostanti e su Camaiore che si gode dal giardino e dalla piscina rendono questa villa particolarmente interessante per coloro che cercano una soluzione per rilassarsi in assoluta privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 25 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Dolce Vita

    Villa Dolce Vita si trova a 3 km dal centro di Camaiore in una Posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Massa (Massa)
    • 25 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Palatina

    Villa Palatina è una meravigliosa villa in affitto con piscina e vista panoramica che spazia dal mare della Versilia alle Alpi Apuane immersa nel verde delle colline della Versilia.
    La soluzione ideale per coloro che desiderano una villa sulle colline della Toscana in una posizione di assoluta privacy e relax ma al contempo non lontano dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 25 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Ocean View

    Splendido casale in pietra ubicata sulle colline di Pietrasanta a circa 6 km dalla costa Toscana con dépendance e piscina con vista panoramica mozzafiato che arriva fino al mare.
    Immerso nel verde delle colline Toscane il casale di circa 120 mq offre ospitalità per 7 persone.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 25 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Vista Mare luxury

    Villa di alto livello architettonico con rifiniture di lusso ubicata sulle colline della Versilia in posizione dominante e vista panoramica spettacolare su tutta la costa. Dispone di piscina panoramica e bellissimo giardino.
    Bellissima villa ideale per coloro che cercano una soluzione importante sulle colline della Versilia con capacità ricettiva fino a 12 persone.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 25 km da Castiglione di Garfagnana

    Villa Reale

    Villa Reale è una magnifica residenza d'epoca del Settecento ubicata a Pietrasanta ed immersa tra le colline della Versilia in posizione dominante con una spettacolare vista che spazia fino al mare Toscano.
    Villa Reale significa soggiornare in una una dimora storica posizionata in un contesto di di assoluto relax senza rinunciare alle comodità.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana