Uzzano

Uzzano è uno dei luoghi medievali più suggestivi della prima fascia collinare della Valdinievole.


UzzanoE' uno dei luoghi medievali più suggestivi della prima fascia collinare della Valdinievole. Il suo territorio si estende per 7,82 Km² sulle medie colline della valle, da cui domina la conca pianeggiante del torrente Pescia. Libero Comune, poi sede di podesteria, fu costituito in comunità nel 1775 e ha raggiunto l'attuale assetto nel 1963 con il distacco della frazione di Chiesina Uzzanese. Fin dai primi anni del XII secolo (ma il centro fortificato ha origini più antiche) si hanno notizie di Uzzano come Comune, sotto l'autorità di Lucca. Nel 1339 entrò a far parte dello Stato Fiorentino. Il castello è raggiungibile da Pescia e dalla frazione di S . Lucia; vi si accede attraverso la Porta delle Pille, già Porta Nuova.
Un tempo le porte erano tre: una vicino alla Chiesa, detta Porta Tassinaia, ora scomparsa. Sulla piazza principale, tutta in pietra, si erge il Palazzo del Capitano del Popolo; presenta monofore al primo e secondo piano, al piano terreno vasto loggiato sorretto da robusti pilastri. Salendo, a poca distanza raggiungiamo la Chiesa dedicata ai Santi Jacopo e Martino: a navata unica, ha una splendida facciata sormontata da un colonnato ed ornata da un rosone e da una lunetta in marmi bianchi e verdi di Prato ed è fiancheggiata da una elegante torre campanaria con bifore; all'interno diverse opere di rilievo: una scultura di S. Antonio Abate del 1500 di ambito robbiano, pitture cinquecentesche e del XVII sec.
Uzzano Dal piazzale antistante è possibile ammirare un magnifico panorama.
Le risorse economiche del passato erano basate su un'agricoltura ben sviluppata; si coltivavano: olivi e viti. Nel XVIII secolo si sviluppò anche la coltura dei gelsi per la preparazione della seta grezza. Ancora oggi le colline sono coltivate ad olivi. Nella pianura si è sviluppata la floricoltura. In campo industriale, sin dai tempi antichi, vi erano fornaci di laterizi e vetrerie alle quali si sono aggiunte in epoca moderna, officine metalmeccaniche, imprese che operano nel campo della carta, dell'abbigliamento e della gomma. Il suo stemma: la legna che arde sprigionando lingue di fuoco al naturale. Uzzano
Il fuoco, in araldica, è simbolo di ardimento e di generosità e costituirebbe, in questo caso, un riferimento all'ipotesi che vede il nome di Uzzano derivare dal latino "urere" , bruciare. Il riferimento al fuoco sembrerebbe confermato anche dal Boccaccio che fa riferimento ad Uzzano citando un piccolo vulcano in prossimità del Rio Furicaia.

Palazzo del Capitano
UzzanoIl Palazzo del Capitano rappresenta una importante testimonianza dell’architettura del secolo XIII, i primi documenti che lo citano sono dell’anno 1202. Quando gran parte della Valdinievole passò in potere ai Fiorentini, questi mandarono ad Uzzano un Podestà a capo del Consiglio ed un Capitano con dodici soldati a presidio della Rocca. Fu sede del Comune fino al 25.08.1773 quando fu trasferita a Pescia presso il Palazzo Magnani. Il Palazzo subì, in questo periodo, una trasformazione architettonica barocca, con la chiusura del loggiato, la costruzione di un balcone sul lato sud, la costruzione della scala di accesso all’interno del loggiato ed altri lavori che ne offuscarono l’originaria bellezza.
Fu riportato alle sue forme attuali con i restauri del 1934 che riguardarono soprattutto l’esterno dell’edificio, mentre non fu posta particolare cura agli interni dove si trovavano soltanto l’affresco ed il pilastro centrale.

Uzzano


Uzzano: da vedere nei dintorni

  • Buggiano Buggiano (2 km)
    Buggiano e uno dei più antichi comuni della Valdinievole. Il territorio, abitato prima dai Liguri, poi dagli Etruschi, ed infine dai Romani.
    Scopri di più
  • Collodi e il parco di Pinocchio Collodi e il parco di Pinocchio (2 km)
    Il borgo di Collodi si presenta come una vera e propria cascata di case piccole e arrampicate sul pendio di un colle scosceso, disposte sui lati di due triangoli che si toccano con i vertici.
    Scopri di più
  • Pescia Pescia (2 km)
    La città di Pescia ha antiche origini medievali; divisa dal fiume, è nettamente contraddistinta da due settori urbani: quello della Cattedrale e quello del Palazzo Comunale, ove si estende la grande piazza.
    Scopri di più
  • Il Giardino degli agrumi Pescia Il Giardino degli agrumi Pescia (2 km)
    Il giardino degli agrumi a Pescia è un giardino di livello internazionale, unico nel suo genere poiché raccoglie oltre 200 varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo.
    Scopri di più
  • Montecatini Terme Montecatini Terme (5 km)
    A mezz'ora di autostrada da Firenze e dal mare Tirreno è al centro di una stupenda valle di ulivi e di fiori, Montecatini Terme è un'oasi di pace in uno dei più suggestivi paesaggi della Toscana.
    Scopri di più
  • Ippodromi in Toscana Ippodromi in Toscana (5 km)
    Gli ippodromi in Toscana : Ippodromo Caprilli a Livorno, Ippodromo Casalone di Grosseto, Ippodromo dei Pini di Follonica (GR), Ippodromo Le Cascine di Firenze, Ippodromo Le Mulina di Firenze, Ippodromo San Rossore di Pisa
    Scopri di più
  • Montecatini Alto Montecatini Alto (5 km)
    L'incastellamento di Montecatini Alto avvenne tra il 1016 (ancora lo troviamo indicato come Villa) e il 1074, con la prima menzione del Castello.
    Scopri di più
  • Ponte Buggianese Ponte Buggianese (6 km)
    Ponte Buggianese si costituì Comune autonomo nel 1883. Merita una visita la Chiesa Propositurale di S. Michele Arcangelo e Santuario di Maria S.S. del Buon Consiglio.
    Scopri di più
  • Pieve a Nievole Pieve a Nievole (7 km)
    Il centro di Pieve a Nievole prende il nome dalla pieve di San Pietro a Neure, di origini antichissime, posta sulle falde meridionali del poggio di Montecatini lungo la la direttrice Lucca - Pistoia sull’antica via Cassia.
    Scopri di più
  • Piana di Lucca Piana di Lucca (8 km)
    La Piana di Lucca si sviluppa in una zona pianeggiante si estende intorno alla mura del centro storico di Lucca attraverso itinerari e percorsi che rendono la visita piacevole e dinamica.
    Scopri di più
  • Monsummano Terme Monsummano Terme (9 km)
    Luogo viario strategico, in posizione dominante sul Padule di Fucecchio e sulla Valdinievole, il colle di Monsummano Alto fu fortificato almeno dall'XI secolo con un sistema difensivo.
    Scopri di più
  • Capannori Capannori (12 km)
    Il Comune di Capannori si trova nel cuore della Toscana e si estende nella piana lucchese per 165,50 kmq, tanto da essere considerato uno dei comuni rurali più grandi d’Italia.
    Scopri di più
  • Larciano Larciano (15 km)
    Alle pendici del Montalbano, l'attuale Comune di Larciano si estende per una superficie di 21 Kmq., costituito dalle frazioni di S. Rocco, Larciano, Cecina e Castelmartini.
    Scopri di più
  • Lamporecchio Lamporecchio (17 km)
    In provincia di Pistoia, è collocato tra due gioielli naturali della Toscana: il Padule di Fucecchio e le dolci colline del Montalbano.
    Scopri di più
  • Lucca Lucca (17 km)
    Lucca è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della Toscana, memore di grandi momenti di splendore; arte, artigianato, economia e cultura.
    Scopri di più
  • Le Ville Lucchesi Le Ville Lucchesi (17 km)
    Scoprire le ville di Lucca: Villa Torrigiani, Villa Oliva, Villa Reale di Marlia, Villa Mansi, Villa Grabau,Villa Bernardini
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Lucca (Lucca)
    • 12 km da Uzzano

    Villa Degli Aranci Lucca

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Fucecchio (Firenze)
    • 14 km da Uzzano

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 29 km da Uzzano

    Villa Vista Mare

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 31 km da Uzzano

    Villa Dolce Vita

    Villa Dolce Vita si trova a 3 km dal centro di Camaiore in una Posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 31 km da Uzzano

    Villa Toscana

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localit Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localit Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 31 km da Uzzano

    Villa Cherry

    Villa Cherry è una lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 31 km da Uzzano

    Villa Sorriso

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 32 km da Uzzano

    Villa Unique

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 32 km da Uzzano

    Villa Golf Versilia

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 33 km da Uzzano

    Villa Venere

    Villa Venere è un'antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana